Eventi - 13 agosto 2025, 18:00

Ferragosto tra Cusio e lago d'Orta: mercatini, concerti e arte nei borghi affacciati sull’acqua

Dalla spiritualità del Sacro Monte alla musica jazz internazionale, il Ferragosto sul Lago d’Orta è ricco di appuntamenti

Il weekend di Ferragosto sul Lago d’Orta si preannuncia ricco di appuntamenti capaci di coniugare bellezza paesaggistica, eventi culturali e momenti di convivialità. A Omegna, giovedì 14 agosto è in programma uno spettacolo di burattini per i bambini, mentre domenica 17 agosto, Largo Cobianchi e Piazza XXIV Aprile si animeranno con la Mostra Mercato 2025, organizzata dall’Associazione Culturale Aurora ETS.

Dalle 9 alle 20, artigiani, produttori di specialità locali e non, hobbisti selezionati, collezionisti e venditori di vintage offriranno un’occasione per passeggiare tra banchi colorati, anche sotto i portici dello storico Municipio, respirando un’atmosfera vivace e autentica. A Quarna Sotto, sempre domenica 17 agosto alle 21, la Fabbrica Grassi ospiterà il concerto “Afrikaglia” con il duo composto da Mike Rossi, compositore americano e docente emerito dell’Università di Città del Capo, e Roberto Zechini.

Un viaggio sonoro tra Africa e Mediterraneo, inserito nella 46ª stagione di “Quarna Musica”, con ingresso a offerta libera. Orta San Giulio regalerà più di un’emozione, a partire dalla mostra “Cieli nuovi e terra nuova”, allestita dal 15 al 17 agosto (visitabile fino al 31 agosto) nella cappella dedicata al Cantico delle Creature, al Sacro Monte. Un itinerario tra arte contemporanea e spiritualità francescana in uno dei luoghi più suggestivi del patrimonio Unesco.

Il borgo ospiterà anche il Concerto di San Rocco, venerdì 15 agosto alle 18:30 nella chiesa omonima, con musiche organistiche in onore della Beata Vergine Maria Assunta, in un’atmosfera che unisce fede, storia e bellezza architettonica. A Pella, l’Estate Pellese 2025, che si sviluppa fino al 23 agosto in diverse location del borgo, accompagnerà anche i giorni di Ferragosto con concerti, mostre d’arte e mercatini.

Il 16 agosto, in particolare, sarà dedicato allo spettacolo di cabaret e musica con i comici di Zelig Leonardo Manera e Mauro Starone, per una serata all’insegna della leggerezza e delle risate, cullati dalla brezza del lago. Tutti gli orari degli eventi sono consultabili sui relativi siti internet degli organizzatori.

Miria Sanzone