Eventi - 02 agosto 2025, 14:00

A Pallanza il Palio Remiero in notturna con equipaggi internazionali e fuochi d’artificio

Mercoledì 13 e giovedì 14 agosto torna lo storico appuntamento sul lungolago di Verbania, con squadre da tutta Europa e spettacolo pirotecnico finale

È pronto a solcare nuovamente le acque del lago il Palio Remiero in notturna di Pallanza, che quest’anno celebra la sua 51ª edizione, confermandosi uno degli eventi più attesi dell’estate verbanese. L’appuntamento è per mercoledì 13 e giovedì 14 agosto, sul lungolago di Verbania Pallanza, grazie all’impegno del Gruppo Difesa Tradizioni Piazza e Vila, con il patrocinio del Comune di Verbania e in collaborazione con la Federazione Italiana Canottaggio sedile fisso.

Anche quest’anno il Palio si presenta nella sua veste internazionale: per la quarta volta la competizione vedrà la partecipazione di equipaggi provenienti da tutta Europa, con atleti in arrivo da Spagna, Galles, Malta, Cornovaglia, Inghilterra, Paesi Bassi, Olanda e Italia. Una sfida tra tradizioni remiere che si rinnova al chiaro di luna, tra adrenalina, colori e spirito di condivisione.

Un momento speciale sarà ancora una volta dedicato al Palio dei ragazzi dei campanili, riservato ai tre oratori di Verbania, promosso con entusiasmo da don Riccardo Zaninetti, parroco di Pallanza: un modo per coinvolgere anche i più giovani in una manifestazione storica e fortemente radicata nella comunità.

Il programma prevede mercoledì 13 agosto le batterie eliminatorie del Palio Remiero Internazionale, seguite da musica dal vivo per prolungare la festa.

Il cuore dell’evento sarà però giovedì 14 agosto: dalle 14 alle 23.45, il lungolago di Pallanza si trasformerà in un’arena sull’acqua. Alle 18 inizierà la suggestiva sfilata degli equipaggi, mentre dalle 19 prenderanno il via le gare ufficiali. A chiudere la serata, come da tradizione, lo spettacolo pirotecnico delle 22.30, che illuminerà il lago e il cielo estivo in uno dei momenti più emozionanti dell’anno.

a.f.