Attualità - 29 luglio 2025, 16:00

CampEdu, da Beach for Babies e Marta Fiore di Maggio importanti donazioni per bambini e ragazzi autistici

Un incontro con i due sponsor che consentono la continuità del campus estivo, con un contributo di oltre 36.000 euro

Camp.Edu., un campus estivo dedicato a bambini e ragazzi con disturbi dello spettro autistico, incontra i principali sponsor che, insieme alla Fondazione Comunitaria del Vco, consentono prosieguo delle attività del progetto. Oggi, martedì 29 luglio, presso la fondazione Sacra Famiglia a Verbania un incontro con gli organizzatori di Beach for Babies – il torneo di beach volley benefico in corso in questi giorni a Intra – per una donazione di 33.000 euro. a seguire, giovedì 31 luglio l’incontro con Marta Fiore di Maggio, per una seconda donazione di 3.080 euro.

Camp.Edu. è pensato per offrire ai minori un’opportunità ricreativa e di socialità e alle famiglie un servizio di alleggerimento. Il bagaglio esperienziale acquisito con le precedenti edizioni, realizzate annualmente dal 2015, permetterà di meglio calare la progettualità sia in termini di perfezionamento delle proposte sia rispetto ad una più efficace messa a punto organizzativa. Camp.Edu si basa su una fitta rete che mette insieme soggetti diversi quali istituzioni pubbliche, imprese del terzo settore, fondazioni, organizzazioni benefiche e associazioni di familiari. Il suo carattere provinciale, inoltre, lo rende una risorsa importante per i minori di tutto il territorio del Vco.

I soggetti coinvolti nell’iniziativa sono: Consorzio dei Servizi Sociali del Verbano in qualità di ente capofila, Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali zona Cusio, Consorzio Intercomunale dei Servizi Sociali Zona Ossola, Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Vco (Angsa), Fondazione Comunitaria Vco Ente Filantropico, Kiwanis Club Verbano, comune di Verbania, fondazione Sacra Famiglia, Cooperativa Sociale Xenia, Croce Verde di Verbania e nel 2023 anche Squadra Nautica di Salvamento di Verbania.

l.b.