Cultura - 28 luglio 2025, 09:30

Museo del Paesaggio, una nuova visita guidata alla mostra "Aria Acqua Terra"

Il 2 agosto il pubblico potrà scoprire le opere di Maura Banfo, Daniele Galliano, Andrea Massaioli e Pierluigi Pusole in dialogo con i capolavori della collezione permanente

Sabato 2 agosto alle 15.00 una nuova visita guidata alla mostra “Aria Acqua Terra. Dall'ambiente al paesaggio” al Museo del Paesaggio di Verbania, un'occasione imperdibile anche per i tanti turisti che in queste settimane animano il lago Maggiore. Nelle sale di Palazzo Viani Dugnani le opere contemporanee di Maura Banfo, Daniele Galliano, Andrea Massaioli e Pierluigi Pusole dialogano con i dipinti ottocenteschi della pinacoteca in un allestimento curato da Guido Curto.

Sarà lo storico dell’arte Stefano Martinella a guidare il pubblico alla scoperta della mostra, della collezione permanete di Palazzo Viani Dugnani e di un'altra temporanea allestita in museo, quella di Andrea Pescio. La visita guidata comprende anche i depositi del vicino Palazzo Biumi Innocenti. Una nuova visita guidata, l'ultima, è programmata per il 13 settembre, sempre alle 15.00.

In “Aria Acqua Terra. Dall'ambiente al paesaggio” quattro affermati artisti hanno scelto come soggetto d'ispirazione poetica gli elementi primigeni della natura e del paesaggio, nella straordinaria bellezza del contesto naturalistico e paesaggistico del lago Maggiore. Il risultato è una mostra site specific, con alcune opere esposte per la prima volta al pubblico proprio a Verbania.  La mostra è stata realizzata con il sostegno della città di Verbania e il patrocinio di regione Piemonte e Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli.

La visita guidata sarà anche l'occasione per scoprire una seconda mostra proposta dal Museo del Paesaggio di Verbania, allestita dal 1° agosto al 7 settembre in una duplice sede, sia a Palazzo Viani Dugnani che a Casa Ceretti Laboratorio per l'Arte (via Roma 42). Si tratta di “Natura Amphibia (2005-2025)” con opere di Andrea Pescio, a cura di Susanna Borlandelli. I quadri del pittore novarese sono realizzati con la penna Bic, su tela e su cuoio. La penna Bic è un mezzo che non ammette errori. Un lavoro ancor più straordinario quello di Pescio se si pensa che le opere sono di grandi dimensioni e quindi con un'esecuzione estremamente complessa. In mostra vent'anni di lavoro dell'artista.

l.b.