Politica - 24 luglio 2025, 11:00

Verbania, convocato il consiglio comunale: si parla di sicurezza, eventi e trasporti

Quattordici i punti all'ordine del giorno per la seduta programmata per mercoledì 30 luglio

Si terrà mercoledì 30 luglio alle 20.30, al centro eventi Il Maggiore, la prossima seduta del consiglio comunale di Verbania. Sono 14 i punti all’ordine del giorno, di cui quattro mozioni e tre interpellanze da parte dei gruppi di minoranza.

Proprio da questi avrà inizio la seduta del consiglio: il gruppo di Forza Italia ha presentato un’interpellanza in merito alla programmazione dei prossimi eventi del centro eventi il Maggiore. Due interpellanze, invece, dai gruppi del Pd e di Verbania si prende cura: il primo riguarda la mancata risposta a segnalazioni da parte di una cittadina in merito ad un furto subito e la situazione di criticità dell’arta urbana di corso Nazioni Unite. La seconda riguarda invece i progetti dell’amministrazione comunale sulle aree demaniali.

Si discuterà poi la terza variazione di assestamento generale del bilancio di previsione 2025-2027 e la verifica della salvaguardia degli equilibri di bilancio e dello stato di attuazione dei programmi. Successivamente si parla del documento unico di programmazione 2026-2028 e della seconda modifica al piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare 2025/2027.

Si prosegue con la modifica al regolamento per l’esecuzione delle manomissioni e dei ripristini sui sedimi stradali della città da parte dei concessionari del sottosuolo e l’approvazione dello schema di convenzione per l'affidamento del servizio di tesoreria comunale per il periodo 2026-2030.

Per quanto riguarda le mozioni, la prima è presentata dai gruppi consiliari Pd e Verbania si prende cura in merito al trasporto pubblico locale. Il gruppo di Forza Italia presenta invece una mozione riguardante il potenziamento dell’illuminazione pubblica sul territorio cittadino, mentre. Su entrambi i temi intervengono anche i gruppi Verbania Futura e Leali con Verbania.

Il gruppo Forza Italia presenta infine un ordine del giorno in merito alla proposta di Uncem contro la chiusura delle banche, mentre Pd e Verbania si prende cura presentano un ordine del giorno in merito alla pace in Medio Oriente.

l.b.