È nuovamente operativo l’ufficio postale di Antoliva, frazione del Comune di Verbania, dopo la conclusione dei lavori di ammodernamento realizzati nell’ambito del progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali” promosso da Poste Italiane.
L’intervento ha interessato la sede di corso Dante Alighieri 67, con l’obiettivo di renderla ancora più funzionale e accogliente per i cittadini, che da oggi possono beneficiare non solo dei tradizionali servizi postali, finanziari, assicurativi ed energetici, ma anche di prestazioni anagrafiche e servizi INPS direttamente allo sportello.
La trasformazione dell’ufficio rientra in un piano nazionale che mira a valorizzare e rilanciare i piccoli centri, promuovendo l’inclusione digitale e sociale nei Comuni con meno di 15mila abitanti.
Tra gli interventi effettuati figurano tinteggiature complete, arredi rinnovati, impianti di illuminazione a LED a basso consumo, nuova pavimentazione e l’introduzione di un percorso tattile per facilitare l’accessibilità. L’ambiente della sala al pubblico è stato completamente riprogettato per garantire un’esperienza più efficiente e confortevole.
L’ufficio osserva il consueto orario di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45.
Con questa riapertura, Poste Italiane conferma il proprio impegno per la coesione territoriale, riaffermando la missione di servizio pubblico e il valore strategico della capillarità, in controtendenza rispetto al progressivo abbandono dei piccoli centri.
Dopo l’autorizzazione della Commissione Europea nel 2022, il progetto Polis ha già interessato oltre 4.700 sedi in tutta Italia e punta a raggiungere i 7.000 uffici postali rinnovati entro il 2026.