Attualità - 18 luglio 2025, 19:15

La ciclovia del lago Maggiore sarà fruibile dal 2029

I progettisti hanno presentato il cronoprogramma e alcune criticità emerse

Ciclovia del Lago Maggiore completata entro il 2028 e utilizzabile dal 2029, con aperture parziali delle parti ultimate prima già a fine 2026-27. Questi i tempi tecnici ipotizzati da Gianluca Odeto, di Sertec, uno dei soggetti che stanno predisponendo il progetto preliminare che diventerà esecutivo entro l’anno per avviare i cantieri già l’anno prossimo. Anche se, ha precisato durante la presentazione del progetto ieri pomeriggio in provincia, si tratta al momento solo di ipotesi progettuali, perché “a definire con esattezza il cronoprogramma sarà l’impresa vincitrice dell’appalto. Con i 12 milioni, 10 dei quali messi a disposizione dalla regione Piemonte (Fondo europeo di sviluppo regionale) non sarà possibile coprire l’intero tratto di statale 33 tra Baveno e Stresa. È emerso durante il botta e risposta con i rappresentanti delle associazioni a proposito del tratto tra curva all’Osteria della Marescialla a Baveno e l’hotel Lido Palace hotel. Sarebbero in corso interlocuzioni con la proprietà dell’albergo affinché si faccia carico del breve tratto di pista necessario.

Altro problema segnalato durante l’incontro è la segnaletica inesistente che, già oggi, complica la vita ai fruitori dei tratti di pista ciclopedonale esistenti. “Segnaleremo la cosa ad Anas affinché collochi la segnaletica”, ha promesso l’assessore alla mobilità del comune di Verbania, Mattia Tacchini. Mattia Corbetta, delegato al turismo per la provincia, ha assicurato la volontà politica dell’ente capofila di ricercare altre fonti di finanziamento per integrare ciò che i 12 milioni non coprono.

Quello presentato ieri, ha precisato Paolo Ruffino di Haskoning, la società che sta sondando il territorio – in mattinata, ad esempio, il progetto preliminare era stato presentato ai titolari delle strutture ricettive – per raccogliere indicazioni in vista di modifiche al progetto “già in fase avanzata ma non ancora definitivo: “È disponibile un formulario da compilare scaricabile tramite codice Qr oppure scrivendo a ciclovialagomaggiore@haskonig.com”. Il percorso in dettaglio è consultabile collegandosi al link https://bit.Ly/CicloviaLagoMaggiore.It.

Redazione