Cronaca - 12 luglio 2025, 19:11

Incidente nei boschi sopra Cossogno: uomo rimane schiacciato da un albero, salvato dai soccorritori

Un cittadino austriaco bloccato all’Alpe Nolezzo: vigili del fuoco, soccorso alpino e carabinieri forestali lo individuano grazie alle grida. È stato trasportato in ospedale con l’elicottero del 118

Incidente questa mattina nei boschi sopra Cossogno, dove un uomo di nazionalità austriaca è rimasto ferito in un grave incidente all’Alpe Nolezzo. Secondo le prime ricostruzioni, l’uomo sarebbe rimasto incastrato sotto un albero che stava probabilmente tagliando.

L’allarme è scattato dopo che le urla di aiuto sono state udite dalla zona dell’Alpe Ompio. Sul posto sono intervenuti con tempestività i vigili del fuoco del comando provinciale del Verbano Cusio Ossola, con squadre partite dalle sedi di Verbania e Omegna. Insieme a loro, anche il soccorso alpino e i carabinieri forestali.

I soccorritori sono riusciti a localizzare l’uomo seguendo le sue grida, lo hanno liberato dal tronco che lo intrappolava e gli hanno prestato le prime cure per stabilizzarlo. Fortunatamente, è rimasto cosciente per tutta la durata dell’intervento.

In seguito, è stato recuperato dall’elicottero del 118 che lo ha trasportato in ospedale per ulteriori accertamenti e cure. 

Redazione