Eventi - 11 luglio 2025, 10:28

A Fondotoce un convegno sul ruolo dei preti partigiani

Verbania, confronto inedito sul ruolo dei sacerdoti durante la Resistenza

Sabato 12 luglio 2025 alle ore 10 la Casa della Resistenza di Verbania-Fondotoce ospiterà il convegno “Custodi o ribelli? Sacerdoti di montagna, preti partigiani e Resistenza: nuovi sguardi e interpretazioni”, un evento dedicato ad approfondire il complesso ruolo del clero nella lotta partigiana dell’Alto Novarese.

Il convegno vedrà l’introduzione e le conclusioni del professor Alessandro Santagata, docente all’Università di Padova e studioso dei cattolici nella Resistenza italiana, che offrirà un quadro sulle relazioni talvolta contraddittorie tra clero e Resistenza.

Seguiranno gli interventi di Andrea Pozzetta, che affronterà le questioni relative ai sacerdoti ossolani durante la guerra partigiana; Enrico Pagano, direttore scientifico dell’Istituto storico della Resistenza di Varallo, con la storia di don Sisto Bighiani; Paolo Crosa Lenz su don Remigio Biancossi e Angelo Vecchi su don Antonio Vandoni, che approfondiranno anche il tema del difficile reinserimento dei sacerdoti dopo l’esperienza partigiana.

Obiettivo dell’incontro è superare stereotipi e semplificazioni, proponendo nuovi approcci critici per avviare una riflessione storica più articolata e una nuova stagione di studi sul tema. L’ingresso è libero e gratuito.

a.f.