Sabato 12 luglio 2025 alle ore 10 la Casa della Resistenza di Verbania-Fondotoce ospiterà il convegno “Custodi o ribelli? Sacerdoti di montagna, preti partigiani e Resistenza: nuovi sguardi e interpretazioni”, un evento dedicato ad approfondire il complesso ruolo del clero nella lotta partigiana dell’Alto Novarese.
Il convegno vedrà l’introduzione e le conclusioni del professor Alessandro Santagata, docente all’Università di Padova e studioso dei cattolici nella Resistenza italiana, che offrirà un quadro sulle relazioni talvolta contraddittorie tra clero e Resistenza.
Seguiranno gli interventi di Andrea Pozzetta, che affronterà le questioni relative ai sacerdoti ossolani durante la guerra partigiana; Enrico Pagano, direttore scientifico dell’Istituto storico della Resistenza di Varallo, con la storia di don Sisto Bighiani; Paolo Crosa Lenz su don Remigio Biancossi e Angelo Vecchi su don Antonio Vandoni, che approfondiranno anche il tema del difficile reinserimento dei sacerdoti dopo l’esperienza partigiana.
Obiettivo dell’incontro è superare stereotipi e semplificazioni, proponendo nuovi approcci critici per avviare una riflessione storica più articolata e una nuova stagione di studi sul tema. L’ingresso è libero e gratuito.