Eventi - 09 luglio 2025, 14:31

A Verbania la presentazione del libro di Pietro Punginelli

Alla Casa della Resistenza, un viaggio nella memoria del cappellano ospedaliero che narrò la lotta partigiana tra Valgrande e Verbano

Giovedì 10 luglio 2025 alle ore 21 la Casa della Resistenza di Verbania-Fondotoce ospiterà la presentazione del libro “Don Secondo Falciola. Storia di un diario” (2024) di Pietro Punginelli. Il volume, arricchito dall’introduzione di Antonio Maria Orecchia e dalla prefazione di mons. Franco Giulio Brambilla, riporta integralmente il diario di don Falciola, cappellano ospedaliero all’Eremo di Miazzina durante la seconda guerra mondiale.

Attraverso le pagine del diario, don Falciola racconta con scrupolo e umanità la difficile esperienza della Resistenza nel territorio tra la Valgrande e il Verbano, evidenziando il ruolo dell’Eremo come punto di rifornimento per viveri e medicazioni e la sua opera di assistenza in un contesto di guerra totale.

L’autore dialogherà con Gianmaria Ottolini e Paolo Crosa Lenz, membri della Casa della Resistenza, per approfondire le molteplici sfaccettature di questo importante documento storico. L’ingresso è libero e gratuito.

a.f.