Via libera alla proroga per il blocco alla circolazione dei veicoli diesel Euro 5. Con l'approvazione dell’emendamento al decreto Infrastrutture, viene posticipato dal 1° ottobre 2025 al 1° ottobre 2026 l’avvio delle limitazioni nei territori di Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
Lo comunica il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, esprimendo “grande soddisfazione” da parte del ministro Matteo Salvini. La nuova norma introduce anche un cambiamento significativo nella geografia delle restrizioni: saranno interessati prioritariamente i comuni con più di 100.000 abitanti, anziché quelli con almeno 30.000.
Ulteriore elemento di flessibilità riguarda i veicoli diesel Euro 5 a uso commerciale: anche dopo il 2026, le Regioni potranno evitarne il blocco, a condizione che adottino misure alternative per il contenimento delle emissioni inquinanti.
A rivendicare il risultato è il capogruppo della Lega alla Camera, Riccardo Molinari, primo firmatario dell’emendamento: “Dare un freno alle follie di Bruxelles sull'Euro5 è e sarà sempre un obiettivo della Lega. Con questo intervento – ha aggiunto – permettiamo alle Regioni di avere più tempo per organizzarsi e trovare soluzioni efficaci senza vietare la circolazione di certi veicoli”.