Sarà un viaggio musicale lungo le corde dell’America Latina quello proposto da Matu y la Tribu, martedì 8 luglio alle ore 20 nel giardino di Casa Ceretti Caffetteria, in via Roma 42 a Verbania. L’ingresso è gratuito (prenotazioni tavoli al 346 6129749).
Il progetto nasce nel cuore del Cile dall’energia e dalla visione artistica di Matu, cantautrice italo-finlandese che, dopo aver frequentato l’Istituto Cobianchi a Verbania, ha intrapreso un percorso di vita e formazione musicale in Sudamerica. Da otto anni vive infatti tra le culture del continente latinoamericano, dove ha studiato con importanti maestri e maestre, affinando uno stile che fonde suoni ancestrali e moderni in una potente miscela meticcia.
Il repertorio proposto attraversa la cordigliera delle Ande, si nutre di cumbia, ritmi afroperuviani, sonorità tropicali e storie radicate nella memoria dei popoli sudamericani. Un’energia pulsante che rompe gli schemi e invita il pubblico a lasciarsi andare alla danza e al sogno.
Sul palco con Matu, una vera e propria "tribù" di musicisti d’eccezione provenienti dal Cile e dalla Colombia, tra cui anche un ex componente storico degli Inti Illimani, che porterà ulteriore profondità e prestigio alla serata.