Un turista tedesco di 64 anni è stato trovato morto nelle acque del Lago Maggiore, nei pressi della zona del teatro Maggiore, a Intra.
L’allarme era scattato attorno alle 16,30, quando i familiari, preoccupati per la sua improvvisa scomparsa, si erano rivolti ai carabinieri per denunciarne la sparizione. Secondo quanto ricostruito, l’uomo stava passeggiando insieme ai suoi cari sul lungolago, in direzione dell’Arena, quando si sarebbe allontanato, facendo perdere le proprie tracce. I tentativi dei familiari di ritrovarlo si sono rivelati vani.
Immediatamente è stato attivato il protocollo di ricerca che ha visto coinvolti carabinieri, guardia costiera, vigili del fuoco – con il supporto di un elicottero decollato da Malpensa – la squadra nautica della polizia di Verbania e il personale del 118.
Intorno alle 18, a circa due ore dalla denuncia, una motovedetta della polizia e una pattuglia della guardia costiera hanno individuato in acqua il corpo senza vita del sessantaquattrenne, nei pressi della spiaggia dell’Arena. Nonostante la tempestività dell’intervento, per l’uomo non c’era ormai più nulla da fare.
Secondo quanto riferito, il turista era affetto da una patologia neurodegenerativa e si trovava in uno stato di disorientamento al momento della scomparsa. La causa della morte sarebbe da attribuire, con ogni probabilità, all’annegamento.