Eventi - 03 luglio 2025, 14:30

La musica invade l’estate a Nocco di Gignese

Cinque concerti gratuiti tra chiesa, oratorio e scorci panoramici alle pendici del Mottarone

Sarà un’estate tutta da ascoltare quella che si prepara a vivere Nocco di Gignese. Dal 5 luglio al 29 agosto, prende infatti il via la prima edizione della Rassegna musicale Nocchese, una serie di cinque eventi gratuiti pensati per animare con la buona musica uno dei borghi più suggestivi del Vergante.

A promuovere l’iniziativa è l’Oratorio Santo Stefano Anspi, con il lavoro appassionato dei volontari e dei soci fondatori: Ofelia Filip, Gianluigi Girardi e Renato Portinaro, che da anni si impegnano per valorizzare il territorio attraverso proposte culturali di qualità.

I concerti, sempre alle ore 21, si svolgeranno in luoghi carichi di fascino come la chiesa di San Stefano, l’antica scalinata e l’oratorio, cornici intime e panoramiche perfette per offrire al pubblico – residenti, villeggianti e turisti – un’esperienza coinvolgente a tutto tondo. La musica si intreccerà così con la bellezza architettonica e paesaggistica del borgo, che nei mesi estivi accoglie circa 300 villeggianti oltre ai suoi 65 abitanti.

Ad aprire il calendario, sabato 5 luglio, sarà il decimino Domino Brass, formazione di ottoni e percussioni capace di creare atmosfere imponenti e coinvolgenti. Il secondo appuntamento, sabato 19 luglio, vedrà protagonista il quartetto di flauti Prisma, seguito dal Corpo Musicale del Mottarone, in scena domenica 27 luglio.

Ad agosto, si proseguirà con due serate molto attese: domenica 3 sarà la volta di The Baroque Trio, con due trombe e organo in un raffinato programma barocco, mentre venerdì 29 chiuderà la rassegna la frizzante Mamo’s Band guidata dall’eclettico Massimo “Mamo” Pedrani, affiancato da Carmine Iorio e dalla voce calda e potente di Irene Serra.

a.f.