Attualità - 02 luglio 2025, 12:03

I giardini botanici di Villa Taranto protagonisti a Studio Aperto Mag FOTO

Un servizio realizzato da Beppe Gandolfo e in onda su Italia 1 ha raccontato i segreti e le meraviglie del parco verbanese

Si torna a parlare delle bellezze del Vco sulle reti televisive nazionali. Questa volta protagonisti sono i giardini botanici di Villa Taranto, le cui meraviglie naturalistiche sono state raccontate dal giornalista Mediaset e nostro editorialista Beppe Gandolfo in un servizio di Studio Aperto Mag, andato in onda ieri – martedì 1° luglio – su Italia 1.

Per raccontare a tutto tondo i tesori custoditi nei giardini e il loro valore culturale e turistico per la città di Verbania, Gandolfo ha intervistato diverse personalità. Innanzitutto Andrea Cottini, il direttore dell’ente, che ha raccontato la storia della nascita dei giardini, voluti dal generale Neil Mc Eacharn, fino alle idee per il futuro. Sono intervenuti poi Fabrizio Buttè, curatore botanico del parco, e Diego Cerutti, capo dei giardinieri di Villa Taranto, che hanno affrontato le tematiche più tecniche, illustrando le numerose e particolari specie di piante e fiori conservate nei giardini. Infine, la parola è passata a Giandomenico Albertella, sindaco di Verbania nonché presidente dei giardini botanici, che ha affrontato il tema del turismo e dell’importanza che l’ente ricopre per la città.

l.b.