Una notte in cui la materia prende vita e si trasforma in visioni. È questo ciò che accadrà venerdì 27 giugno alle ore 21, quando lo spazio atelier di Casa Ceretti a Verbania ospiterà una nuova replica di Alloro_Varietà Aurea, performance site-specific ideata dalla compagnia Tecnologia Filosofica con il sostegno di Cross Residence.
Protagonisti della scena saranno i performer Francesca Cinalli, Paolo De Santis e Nunzia Tirelli, che guideranno il pubblico in un’esperienza sensoriale intensa e suggestiva. Un intreccio di corpi, ombre e luci che si fondono con lo spazio, dando vita a figure mutevoli: idoli, totem, tabernacoli che emergono e si dissolvono, brillando nell’oscurità come frammenti di memoria.
La performance è l’esito di una residenza artistica che ha trasformato gli ambienti del museo in un laboratorio di esplorazione visiva e percettiva. Qui il confine tra arte visiva, movimento e architettura si fa labile: ogni gesto, ogni trasformazione diventa scultura effimera, attraversata da una luce interiore.
Alloro_Varietà Aurea è una riflessione poetica sulla materia e sulla sua capacità di farsi presenza, visione, rito. Dopo il successo della serata del 25 giugno, lo spettacolo torna in scena a ingresso libero fino a esaurimento posti, con biglietto a 10 euro.