Attualità - 27 maggio 2025, 18:00

Stresa, ridotto il costo scolastico per le famiglie

Primo risultato raggiunto dal nuovo accordo di programma: grazie ad una variazione di bilancio, da settembre si risparmierà 1 euro a pasto per ogni bambino

A tre settimane dalla firma dell’accordo di responsabilità tra l’amministrazione comunale e il Gruppo Per Stresa – un’intesa articolata in nove punti programmatici – è stato raggiunto il primo risultato concreto: a partire dal prossimo settembre, le famiglie di Stresa beneficeranno di una riduzione del costo scolastico pari a 1 euro a pasto per ciascun bambino. Questa riduzione deriva dalla variazione di bilancio approvata nella seduta di giunta di giovedì 22 maggio. Una misura che comporterà un importante risparmio per i genitori di Stresa.

“Da quando, fine gennaio, la delega del bilancio è in capo al sindaco ho analizzato le risorse finanziare dell’ente per valutare una riduzione del costo del buono pasto – le parole del sindaco Marcella Severino -. Anche per questo ho condiviso questo punto dell’accordo di programma. Inoltre, sono in ripresa i lavori della mensa scolastica che, oltre ad ottimizzare gli spazi del centro cottura e del refettorio, vedrà anche importanti soluzioni relative alla sicurezza dei nostri bambini. Proseguiamo fiduciosi nel nostro lavoro”.

Soddisfatto anche Andrea Fasola Ardizzoia: “Siamo soddisfatti che il primo dei nove obiettivi previsti dal patto di responsabilità sia a vantaggio delle giovani famiglie di Stresa con bambini. Procediamo con determinazione nell’attuazione del programma proposto ai cittadini. Torneremo a comunicare attraverso la stampa solo al raggiungimento di ciascun obiettivo, preferendo i fatti agli annunci”.

Commenta Tommaso Coppini: “Questo risultato è frutto di un lavoro costante tra il nostro gruppo e la maggioranza. I cittadini potranno seguire gli aggiornamenti sui canali dedicati”.

l.b.