Attualità - 27 maggio 2025, 09:04

Luisa Morgantini, prima a Villadossola poi in Vaticano a parlare di pace

La presidente di Assopace sarà in Ossola mercoledì per un incontro pubblico e poi dal Papa nel fine settimana

Mercoledì a Villadossola, nel fine settimana in Vaticano. Il filo conduttore della pace porterà Luisa Morgantini prima a Villadossola,  per una serata dal titolo ‘’Palestina una pace impossibile?’’ e poi il 30 maggio in Vaticano dove incontrerà Papa Leone XIV con una decina di rappresentanti  di Assopace, associazione di cui Luisa fa parte da decenni.

Luisa Morgantini è tuttora presidente di Assopace Palestina. L’ex vicepresidente del Parlamento Europeo è anche Cittadina onoraria di Villadossola, città dove è nata assieme ai suoi fratelli, Ilario e Roberto, che mercoledì saranno con lei nella sala consiliare del municipio di Villadossola per una serata sulla pace, organizzata dal gruppo di minoranza consiliare Uniti per Villa.

‘’In un momento in cui la "Terza Guerra Mondiale a pezzi" - come l'ha definita Papa Francesco - bussa alle nostre coscienze, ci ritroviamo per ascoltare le testimonianze dirette di chi da anni si occupa di conflitti, e per riaffermare insieme il valore dell' articolo 11 della Costituzione: "L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli..." spiegano da Uniti per Villa. 

L’incontro è in programma alle 20.30.

Poi, venerdì, Luisa sarà in Vaticano, dal Papa.

Renato Balducci