Sanità - 24 maggio 2025, 09:00

Con il Lions Club una giornata dedicata alla prevenzione dell'osteoporosi

Il 25 maggio in municipio screening gratuiti per tutti i cittadini

Domenica 25 maggio dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00 la sala consiliare del municipio di Baveno ospita una giornata di prevenzione dell’osteoporosi promossa dal Lions Club Arona-Stresa nell’ambito del progetto “Ossi duri…si diventa, meno fragili per mantenersi attivi”.

Si tratta di una giornata dedicata allo screening gratuito dell’osteoporosi. L’esame, della durata di 15 minuti, verrà eseguito sul calcagno e al termine verrà rilasciata documentazione grafica da personale medico specializzato, con spiegazioni, consigli ed eventuali indicazioni da consegnare al proprio medico di base. L’ingresso è libero e gratuito.

“L’osteoporosi è spesso sottovalutata e se non diagnosticata in tempo può essere causa di fratture con gravi conseguenze per i pazienti e aggravio della spesa sanitaria. I tagli alla sanità consentono di eseguire con il sistema sanitario nazionale accertamenti sulla validità dell’osso come Moc e/o Densitometria Ossea con ultrasuoni solo su soggetti con osteoporosi avanzata o già in trattamento farmacologico. Il costo dell’esame non è irrilevante se eseguito in strutture private o in assenza di esenzione per patologia senza poi contare sui lunghi tempi di attesa. Per questo l’esame gratuito è importante”, commentano gli organizzatori del Lions Club Arona-Stresa.

l.b.