Attualità - 22 maggio 2025, 16:15

Referendum e comunità energetiche: un incontro informativo con il Movimento 5 Stelle Vco

Il 22 giugno si parla dell'importanza del voto e di una realtà virtuosa presente sul territorio

Il Movimento 5 Stelle Vco organizza, per oggi, giovedì 22 maggio alle 21.00, al centro sociale di Renco, un incontro pubblico per informare e sensibilizzare i cittadini su due importanti temi: il referendum dell’8 e 9 giugno e le comunità energetiche.

Per quanto riguarda il referendum, il M5S intende rispondere ad alcune domande fondamentali: perché è importante andare a votare? Cosa può cambiare con il nostro voto? Per chiarire i dubbi dei cittadini, sarà presente Michele Piffero, segretario organizzativo Filcams Cgil del comitato promotore referendum. Si parlerà dell’importanza della partecipazione, del dover informare le persone e del raggiungimento del quorum, ma anche dei temi affrontati nel referendum, quali la precarietà, le ingiustizie nei luoghi di lavoro e gli incidenti sul posto di lavoro.

Si parlerà poi di comunità energetiche quali nuovo modello di sviluppo sostenibile per affrontare le crisi globali energetiche. Per discutere di questo tema saranno presenti Vincenzo Stabile, esperto in gestione energetica Iso 50001 (Energy Manager Certificato), e Giacomo Archetti, sindaco di Vignone, che parlerà di una realtà concreta nel suo comune, un esempio virtuoso da replicare su tutto il territorio.  

Nel corso della serata saranno presenti anche il rappresentante del gruppo territoriale M5S Vco Imerio Frattini e Il coordinatore provinciale M5S Giuseppe Soldano; a moderare gli incontri Simona Epifani, membro del gruppo territoriale. L’ingresso è libero e aperto a tutta la cittadinanza.

l.b.