Attualità - 08 maggio 2025, 12:00

Al circolo Arci di Trobaso il primo impianto della comunità energetica

Installato un pannello fotovoltaico grazie a un investimento da 146.000 euro. Obiettivo: coinvolgere cittadini e realtà collettive per abbattere i costi in bolletta

E’ al circolo Arci di Trobaso che verrà installato il primo pannello fotovoltaico d’alimentazione dell’impianto della neo costituita comunità energetica. Un investimento da 146.000 euro, al 60% finanziato con un bando della fondazione Cariplo per 2 anni, da febbraio di quest’anno a febbraio 2027.

La scommessa della Comunità energetica Verbania-Oggebbio è quella di innescare un progetto virtuoso che incentivi gli allacciamenti all’impianto di utenze sia collettive che private familiari per abbassare progressivamente il costo delle bollette.

“Partiremo – spiega Chiara Tosicon incontri formativi alla popolazione in modo da sensibilizzarla e da incentivare il ricorso all’energia rinnovabile".

“Come Arci – dichiara il presidente, Giancarlo Pizzardi siamo orgogliosi di essere l’ente capofila, di trasmettere l’idea che non siamo solo il circolo dove si va per bere un quartino di vino e giocare a carte”.

“Avviamo un processo che ci auguriamo possa attecchire non solo al circolo Arci di Trobaso ma in altri sul territorio provinciale”, aggiunge Marica Spezia.

Per informazioni è possibile contattare l'indirizzo infopopolaresostenibile@alekoslab.org. 

Redazione