Non solo Domo II, ma Db Cargo taglierà diversi posti di lavoro.
Infatti, dopo una lunga trattativa, Deutsche Bahn ha concordato con i sindacati una riduzione di personale: in tutto 2.300 unità.
Un intervento che viene inquadrato dalla società tedesca nell’ambito di una profonda ristrutturazione avviata dalla capogruppo Deutsche Bahn.
Secondo l’azienda il taglio ‘’dovrebbe avvenire soprattutto tramite pensionamenti e dimissioni volontarie che non saranno rimpiazzati’’.
Alla base di questa decisione ci sono le forti perdite accumulate negli ultimi anni nel trasporto delle merci, che deriverebbero soprattutto dal trasporto a carro singolo. La compagnia avrebbe anche problemi di puntualità, che ha toccato il 70%.
La situazione di Domo II è dunque solo la punta dell’iceberg di una situazione di difficoltà vissute in questa fase dall’azienda tedesca di trasporti.
Ricordiamo che Db Cargo Italia ha deciso di trasferire il traffico merci dalla linea del Sempione a quella del Gottardo , mettendo in difficoltà i 24 lavoratori che operano a Domo II, che rischiano il trasferimento in altre sedi lontane dall’Ossola.