/ Digitale

Digitale | 20 settembre 2024, 08:30

Le 5 Cause Comuni dei Capelli danneggiati e Come Prevenirle

Le 5 Cause Comuni dei Capelli danneggiati e Come Prevenirle

I nostri capelli possono essere soggetti a numerosi stress quotidiani, a causa di agenti esterni e cattive abitudini. Ma possiamo proteggere la nostra chioma con una corretta haircare routine. Vediamo allora quali sono le cause più comuni dei capelli danneggiati e come proteggerli.

Per sapere di più, leggi i nostri consigli!

Quali sono le 5 cause più comuni dei capelli danneggiati

I capelli hanno bisogno di attenzioni ogni giorno, evitando abitudini scorrette e nutrendoli e idratandoli con reagolarità.

Ci sono, però, alcuni comportamenti che abbiamo (anche inconsapevolmente), che rendono la nostra chioma fragile e debole.

Ecco quali sono le cinque cause più comuni dei capelli danneggiati.

Uso eccessivo di strumenti di styling a caldo

Sia per asciugare i capelli e sia per lo styling, utilizziamo strumenti di styling ad alte temperature, come phon, piastre e arricciacapelli.

Un uso intensivo di questi strumenti, però, influisce negativamente sul benessere dei capelli. Troppo calore, infatti, può disidratare e indebolire la chioma, rendendola spenta e opaca.

Ma non solo, perché i capelli possono diventare più vulnerabili ad una caduta da rottura maggiore e alla comparsa di doppie punte.

Esposizione ai raggi UV

Un’esposizione prolungata e senza protezione ai raggi UV può danneggiare i capelli, rendendoli secchi, fragili e opachi.

Questo perché i raggi UV possono penetrare nella fibra capillare e danneggiare la struttura del capello, limitando la resistenza e l’elasticità, oltre a poter provocare potenziali scottature al cuoio capelluto.

Vento

Anche il vento, sia freddo che caldo, può danneggiare i capelli e provocarne la rottura. Infatti, se ci sono forti correnti, si possono formare facilmente dei nodi, difficili da districare e i capelli possono diventare più crespi. Questo perché, col vento, c’è un maggiore sfregamento tra i capelli, che li rende più crespi, ruvidi e fragili.

Smog e inquinamento

Se viviamo in ambienti molto inquinati, i nostri capelli potrebbero essere soggetti a maggiori danni.

Questo avviene perché le particelle di smog si depositano sui capelli e sul cuoio capelluto. Ciò può provocare diversi danni, sia alla struttura dei capelli, che diventano più opachi, ruvidi e secchi e sia al cuoio capelluto, spesso soggetto a fastidi e arrossamenti, a causa delle particelle inquinanti.

Utilizzo di prodotti inadatti

I capelli possono danneggiarsi anche se utilizziamo alcuni prodotti o trattamenti inadatti per il nostro cuoio capelluto.

Ad esempio, ci sono alcuni prodotti per il lavaggio che possono ridurre troppo la presenza di sebo sul cuoio capelluto, rendendo i capelli secchi e ruvidi.

Come appaiono i capelli danneggiati

I capelli danneggiati hanno un aspetto simile alla paglia, perché sono secchi, disidratati e sfibrati. Al tatto sono ruvidi e alla vista sono opachi ed è frequente la comparsa delle doppie punte.

Quando sono particolarmente danneggiati, possiamo assistere ad una caduta da rottura dei capelli, soprattutto durante l’asciugatura o lo styling.

Come prevenire il danneggiamento dei capelli

Per poter prevenire i capelli danneggiati, possiamo adottare alcune buone abitudini nella nostra haircare routine.

Innanzitutto, evitiamo di fare troppi lavaggi, perché altrimenti andremo ad eliminare il sebo, che è necessario per mantenere l’idratazione del capello. Limitiamoci, quindi, a 2-3 lavaggi a settimana, a seconda delle nostre abitudini.

Quando asciughiamo i capelli, evitiamo di utilizzare l’asciugamano in cotone e prediligiamo un asciugamano in microfibra, tamponandolo delicatamente sui capelli per assorbire gli eccessi di acqua, senza mai strofinare.

Prima di procedere con l’asciugatura, applichiamo uno spray termoprotettore, che protegge i capelli dalle fonti di calore. Teniamo il phon ad una temperatura bassa e sempre ad una distanza di 10/15 centimetri dalla testa.

Quando ci esponiamo ai raggi UV, ricordiamoci di indossare un cappello o una bandana, per proteggere sia i capelli che il cuoio capelluto e utilizziamo prodotti appositi che possano proteggere la chioma dal sole.

Nella routine di lavaggio, includiamo degli shampoo fortificanti e un balsamo o una crema per capelli con agenti idratanti e nutrienti, in modo da rinforzare la chioma e renderla nuovamente luminosa e morbida.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore