È stata presentata la seconda edizione del concorso video “Donne resistenti”, nato dalla collaborazione di Terra Donna con le associazioni Anpi sezione di Domodossola e comitato provinciale Vco, Arcigay nuovi colori, Fera Teatro, Laicitalia, Uaar. Il tema di quest'anno è “Inclusione vs discriminazione”.
Ad illustrare l'iniziativa sono state le consigliere dell'associazione Terra Donna di Domodossola Marzia Esposito e Alessandra Scalone. “Discriminazione e inclusione – ha detto Marzia Esposito - sono due concetti che vengono utilizzati insieme poiché sono complementari e dipendono l'uno dall'altro. L'obiettivo dell'iniziativa è quello di approfondire la conoscenza da parte dei ragazzi e delle ragazze delle scuole secondarie riguardo questi temi”.
I giovani sono invitati a raccontare storie di inclusione, mettendo in luce persone e comunità che hanno lavorato per abbattere le barriere della discriminazione, condividendo riflessioni personali sulle proprie esperienze. I video saranno poi pubblicati su un canale YouTube, dove potranno essere votati. I destinatari del concorso, che avrà due categorie - quella delle scuole di primo grado e quella delle scuole di secondo grado - sono gli studenti e le studentesse del Vco. Sono ammessi cortometraggi, documentari, video inchieste della durata massima di dieci minuti.
I video dovranno essere inviati entro il 28 febbraio 2025 e a partire dal 10 marzo saranno caricati sul canale YouTube “Associazione Terra Donna: Donne resistenti contest - Inclusione vs discriminazione” e potranno essere votati. Quelli che avranno ottenuto più preferenze saranno valutati dalla giuria composta da membri delle associazioni partecipanti ed esperti del settore multimediale, i quali decreteranno i vincitori. I vincitori e le vincitrici, oltre alla targa e all’attestato, riceveranno come premio la partecipazione a un laboratorio di teatro relazionale corporeo, condotto da Paola Giavina e proposto dal centro studi Fera di Domodossola. Maggiori informazioni sul sito dell'associazione Terra Donna.