Attualità - 18 agosto 2024, 12:11

Torna d’attualità la situazione di degrado dell’hotel Villa Carlotta a Belgirate

Petizione dei cittadini e il sindaco ha scritto alla curatrice fallimentare dell’immobile

Foto: Villa Carlotta

E’ tornata d’attualità la situazione di abbandono del Villa Carlotta, l’hotel di Belgirate chiuso da oltre un anno dopo il fallimento della società che lo gestiva. L’immobile è da tempo all’asta.

Nei giorni scorsi, preoccupati per il degrado, la vegetazione incolta e per le presunte incursioni notturne, i residenti del centro che si affaccia sul lago Maggiore hanno scritto una petizione al sindaco, Flavia Filippi, la quale, dal canto suo, ha inviato una nuova lettera alla curatrice fallimentare, oltre che a carabinieri, polizia locale e altri: “Segnalo ancora una volta la grave situazione di degrado e mancanza di sicurezza. La abnorme crescita della piante sul lato confinante con la proprietà comunale è già stata segnalata più volte; ora la situazione è peggiorata per le frequenti piogge. I rami degli alberi sono cresciuti a dismisura e mettono in pericolo le persone che passano dalla via IV Novembre, in prossimità della stazione ferroviaria, per la parte interna, confinante con il cortile delle ex scuole elementari”.

Villa Carlotta, va ricordato, è stato per anni teatro di eventi e convegni, anche a livello internazionale. L’immobile ha un centinaio di camere e una piscina nel parco verde. Secondo i firmatari della petizione nelle ore notturne si verificherebbero “incursioni e movimenti strani”, alcune finestre hanno i vetri rotti.

Alessandro Garavaldi