/ Politica

Politica | 24 luglio 2024, 18:15

Verbania merita di più? Alleanza Civica dice la sua sulle recenti rimozioni a Pallanza

Tra critiche e preoccupazioni, il dibattito si accende sui cambiamenti apportati dalla nuova amministrazione

Verbania merita di più? Alleanza Civica dice la sua sulle recenti rimozioni a Pallanza

"Pallanza merita di meglio" e hanno tolto tutto! Che meglio è? Merita il nulla! Possiamo capire che la nuova Amministrazione abbia la propria idea del lungolago di Pallanza e che "smonti" il lavoro fatto dal precedente assessorato. Sarebbe stato auspicabile che prima di eliminare il vecchio fosse pronto il nuovo, invece ci sarà il nulla per un anno. Il tempo indicato dal Sindaco per un nuovo progetto.

Dobbiamo però fare delle puntualizzazioni:

1) Fontana galleggiante La fontana galleggiante ha smesso di funzionare per l'interruzione della corrente dovuta al ripristino dei sottoservizi del secondo lotto di Piazza Garibaldi e successivamente per la riqualificazione del Palazzo di Città. Le risorse messe a bilancio dalla precedente Giunta (ancora spendibili) servono al posizionamento di nuovi fari e lo sviluppo del nuovo quadro di controllo. Ci spiace segnalare che malgrado i preventivi presentati da due ditte nella tarda primavera, l'assegnazione dei lavori non ha ancora avuto seguito. E se fatto tempestivamente, al più tardi di fine giugno, avrebbe ridato vita a l'unico intrattenimento di piazza Garibaldi per cittadini e turisti. Ora la fontana è posizionata in modo poco adeguato (speriamo che non soffi il Maggiore) ma non solo: al momento chiunque può accedere con facilità alla piattaforma senza il minimo sforzo accenderla o peggio vandalizzarla e impossessarsi di parti di valore facilmente smontabili.

Ad esempio i 21 ugelli in acciaio del valore di circa 8/10 mila euro, 4 motori di cui 2 di proprietà di Acqua Novara Vco concessi in comodato d'uso. Ci spiace inoltre segnalare il parziale smantellamento dell'ex biglietteria dei battelli posta di fronte alla pizzeria Bolongaro, ristrutturata e utilizzata sia per la promozione della nostra Città nonché per la valorizzazione dell'incubatoio naturale per i pesci istallato sul fondo del lago di fronte al Municipio. La causa dichiarata "Non funzionava più da tempo". BUGIA. Terminiamo con una domanda: alcuni cittadini ci hanno fatto notare che per magia in questi giorni sono spariti i 3 cubi fotografici che rappresentavano anch'essi la Città e venivano usati come mostra estemporanea. Per caso hanno smesso di funzionare? ..attendiamo nuove sparizioni in città.

Alleanza Civica vuole comunque ringraziare tutti i volontari che per mesi si sono impegnati nella realizzazione di questi progetti in collaborazione con le aziende verbanesi. Ringraziamo inoltre le aziende che in questi anni, periodicamente hanno effettuato le manutenzioni ordinarie della fontana sempre gratuitamente. Nel rispetto dei volontari e delle aziende che in simbiosi hanno progettato, costruito, trasportato, certificato ed effettuato le manutenzioni ordinarie alla fontana per 3 anni gratuitamente, Lo slogan VERBANIA MERITA DI PIÙ non ci appartiene.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore