Cronaca - 20 luglio 2024, 10:24

Fermato nella notte ubriaco e senza patente: 26enne denunciato

L'uomo risultava positivo al test alcolemico e in possesso di una patente non idonea e scaduta

I carabinieri della sezione radiomobile di Verbania, nel corso della notte appena trascorsa, hanno denunciato un cittadino sudamericano 26enne, residente nel Verbano, per guida in sato di ebrezza e guida senza patente.

Erano circa le 3.00 di notte quando i militari, nel corso del servizio di pattuglia, decidevano di fermare per sottoporre a controllo un’auto di piccola cilindrata che viaggiava in corso Mameli a Verbania. Alla guida il 26enne di origini sudamericane, residente in zona, che fin da subito ha evidenziato i chiari sintomi da assunzione di alcolici. I carabinieri hanno quindi sottoposto l’uomo ad accertamento etilometrico, il cui risultato è stato positivo, riportando un valore di poco superiore a 1,2 g/l. Stante l’esito dell’accertamento i militari hanno proceduto alla denuncia per guida in stato di ebrezza.

Nel corso del controllo, inoltre, dovendo procedere al ritiro della patente di guida, hanno chiesto all’uomo di fornire il citato documento. Ma lo stesso ha mostrato ai militari una patente di guida del suo paese di origine, tra l’altro scaduta lo scorso anno, senza che questa fosse stata mai convertita nel previsto documento internazionale che consente la guida anche nel nostro paese. Pertanto, di fatto risultando sprovvisto di idoneo documento di guida, l’uomo è stato sanzionato anche per guida senza patente e l’auto sottoposta a fermo amministrativo ed affidata al soccorso stradale.

Comunicato Stampa Carabinieri