Sanità - 17 luglio 2024, 18:00

Pazienti senza medico di base: "Situazione vergognosa"

Un lettore di VcoNews racconta la propria esperienza alla Casa della Salute di Verbania: "Per un farmaco urgente devo aspettare 10 giorni"

“Vorrei porre alla vostra attenzione la situazione della Casa della Salute di Verbania”. Così un lettore di VcoNews, che sottolinea le difficoltà che molti cittadini stanno riscontrando a causa della mancanza di medici di famiglia.

“Sono un ex mutuato del dottor Cova, ora in pensione, e senza più un medico di base – spiega il nostro lettore -. Nella giornata di ieri ho telefonato al numero di riferimento della Casa Salute di Verbania per prendere un appuntamento per la prescrizione di una e dico una impegnativa per un farmaco a me indispensabile che mi si esaurisce a giorni. Mi viene comunicata una data a 10 giorni, senza alcuna altra possibilità se non andare alla guardia medica”.

“Nessuna possibilità telematica, nessuna possibilità di delega – conclude -. Si fanno solo ricette rosse in presenza! In pratica per una semplice impegnativa di un minuto dovrei perdere una giornata di lavoro! È una cosa incredibile e vergognosa. Non vedo come possa reggere una situazione del genere”.

Lettera firmata