Territorio - 13 luglio 2024, 23:58

Cinquanta alloggi sul campetto dei Salesiani a Intra, è arrivato l’ok

Nell’ex collegio S. Luigi comprato all’asta dal Comune sorgeranno appartamenti

Foto: l’ex collegio S. Luigi

Come anticipato nelle scorse settimane da VcoNews, sono in arrivo salvo imprevisti circa 50 appartamenti sul campetto dei Salesiani, dove il cantiere è fermo ormai da anni. L’ok è arrivato di recente, nel corso dell’ultima riunione di giunta.

Il parere favorevole è ciò che serviva ai nuovi investitori – anche se mancano altre autorizzazioni – per ipotizzare di procedere con l’operazione di recupero che era bloccata da tempo. Il Comune di Verbania, va ricordato, aveva acquistato all’asta il corpo centrale dell’ex collegio S. Luigi  per 155 mila euro, allo scopo di far realizzare una cinquantina di appartamenti a prezzo calmierato destinati a giovani ed anziani che si aiutano reciprocamente. Si tratta di un progetto di “housing sociale” che interesserà quattro piani in corso Cairoli a Intra e il terreno circostante.

Un tempo il sito intrese, che ha chiuso i battenti negli anni Novanta, è stato scuola elementare. Dopo l’ok dell’ex giunta Marchionini serviranno, però, altri permessi. La partita non è semplicissima e coinvolgerà la Soprintendenza per via dell’interesse storico-culturale dell’ex collegio, bene che è sottoposto a vincolo monumentale.

Alessandro Garavaldi