LetterAltura, al diciottesimo anno d’attività, e la sezione Verbano-Intra del Club Alpino Italiano, che festeggia i 150 anni della fondazione, organizzano quattro tappe del Grand Tour del Lago Maggiore.
Si tratta di un piccolo “assaggio” di un percorso lungo 230 km e diviso in 11 tappe che il Cai sezione Verbano-Intra ha ideato e proposto quest’anno per festeggiare i 150 di attività, che porterà gli appassionati alla riscoperta di sentieri, antiche strade e di un patrimonio culturale e ambientale davvero unico.
In collaborazione con LetterAltura, che animerà i quattro percorsi con momenti di riflessione e con la presentazione al termine del cammino di un libro (ma anche di concerti musicali), si ripropone con una modalità innovativa l’esperienza di “CAImminare con LetterAltura”, l’originale connubio fra trekking e cultura, fra “scarponi” e libri.
La prossima tappa è in programma per sabato 15 giugno, con un percorso da Intra a Stresa. Partenza da Intra alle 8.00 (partenze alternative da Suna alle 9,15 o da Feriolo alle 11.00), con un tempo di percorrenza circa 7,30 ore, e un totale di 24,5 km e 560 metri di dislivello. Alle 16.30 al Palazzo Ducale di Stresa la presentazione del libro “Il cane d’oro” di Sara Segantin ed esibizione musicale di Natalia Ratti dal titolo “L’armonia del montanaro e l’alpinismo di Ignazio Piussi”