Si è tenuta presso la sede del Comando Regione CC Forestale “Piemonte” la cerimonia di avvicendamento fra il Gen. B. Benito Castiglia, che lascia l’incarico di comando dopo 7 anni e mezzo, ed il Col. Valerio Cappello precedentemente Comandante del Gruppo CC Forestale di Milano.
Tale cerimonia si è svolta alla presenza del Vice Comandante del Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri (CUFA), Generale di Divisione Nazario Palmieri, del Comandante della Legione Carabinieri Piemonte e Valle D’Aosta, Generale di Brigata Antonio Di Stasio, di una rappresentanza di Ufficiali e militari dei Gruppi CC Forestale, dei Nuclei CC Forestale e del Reparto Carabinieri Parco Nazionale della “Val Grande”.
Il Generale Castiglia, che andrà a comandare la Regione CC Forestale “Lombardia”, ha ringraziato tutti i militari che hanno lavorato con lui in questi anni nel percorso che ha definito esaltante e di grande arricchimento sia dal punto di vista umano che professionale. Il Generale, fra l’altro, ha avuto il delicato compito di traghettare il personale dal Corpo Forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri, seguendo, passo dopo passo, la militarizzazione.
Il Col. Cappello, nel suo intervento, ha ringraziato il predecessore per il lavoro svolto e il Comandante Generale dell’Arma per averlo designato quale Comandante in un Ufficio così prestigioso.
Il Generale di Brigata Di Stasio ha evidenziato l’ottimo rapporto che si è creato con il Generale Castiglia che si è tradotto in un’efficace sinergia tra i Reparti della linea forestale con tutte le altre componenti sia territoriali che di specialità dell’Arma dei Carabinieri.
Nel corso dell’evento il Vice Comandante del CUFA ha richiamato i passaggi più significativi della carriera dei due ufficiali, il grande impegno e passione profusi negli anni trascorsi nelle rispettive sedi, rivolgendo ad entrambi i Comandanti un sincero augurio per le sfide future.