Attualità - 21 maggio 2024, 19:02

Una quarantina di appartamenti sul campetto dei Salesiani a Intra

Il Comune intende realizzare dell’housing sociale nell’ex collegio comprato all’asta

Buone notizie sul fronte emergenza casa. Sono in arrivo una quarantina di appartamenti sul campetto dei Salesiani, dove il cantiere è fermo ormai da anni. La notizia è stata confermata nel corso dell’ultimo consiglio. Sono spuntati, così emerge, nuovi investitori e ora, dopo il parere favorevole arrivato dalla giunta, l’operazione di recupero che era bloccata da tempo potrebbe finalmente ripartire.

E anche il Comune, che per 155 mila euro aveva acquistato all’asta il corpo centrale dell’ex collegio San Luigi (nella foto), vuole fare la sua parte utilizzando fondi pubblici. L’obiettivo è realizzare dell’housing sociale – case a prezzo calmierati a giovani e anziani che si aiutano reciprocamente – nel sito intrese che un tempo è stato scuola elementare. Si tratta di quattro piani in corso Cairoli e del terreno circostante: 1.715 metri quadrati più 5.324.

La partita, va detto, non è semplice. Servono, infatti, una serie di visti da parte della Soprintendenza, ciò per via dell’interesse storico-culturale dell’ex collegio, bene sottoposto a vincolo monumentale. Il San Luigi aveva chiuso i battenti negli anni ’90 e dopo varie traversie il sindaco Marchionini e la sua giunta lo hanno comperato con l’intenzione di rivalutarlo.

Alessandro Garavaldi