Sport - 06 maggio 2024, 17:00

Successo per il Vibram Trail Mottarone: vincono Stefano Rinaldi e Lisa Borzani

La 14esima edizione della gara ha visto numerosi atleti sfidarsi su diversi percorsi

Successo per il Vibram Trail Mottarone: vincono Stefano Rinaldi e Lisa Borzani

Cala il sipario sulla 14esima edizione del Vibram Trail Mottarone, dopo due giorni di fatica, sudore ma anche di grande festa.

Nella gara regina, la 60 km con 2600 m+, trionfano Stefano Rinaldi con l’incredibile tempo di 4 ore, 59 min, 19 secondi e Lisa Borzani. Nella classifica maschile il podio si completa con il secondo posto di Michael Dola, autore di una straordinaria rimonta e il terzo posto di Matteo Breda, mentre tra le donne Anna Padovan e Simona Colpo si aggiudicano rispettivamente la seconda e terza piazza.

La stessa gara poteva essere corsa anche in staffetta. A vincere questo format sono stati Fabio Rolando – Andrea Iob. A seguire, secondo gradino del podio per Simone Esposito – Paolo Della Vesa e terza piazza assoluta per la coppia mista del team Vibram Sergi Garcia Terrones - Natalia Mastrota.

Nella giornata di sabato è andato in scena anche il Vibram Mottyno Run, gara di 15 km e 500 m +, Mauro Bernardini conquista la vittoria e si prende una bella rivincita sullo scorso anno, quando aveva occupato la seconda posizione. Vincitrice in campo femminile Alice Grandi.

Domenica invece si è corso il Vibram Trail Due Comuni, con partenza da Baveno e arrivo a Stresa passando per il Parco del Mottarone. La classifica maschile vede vincitore Mattia Bertoncini, che ha condotto la gara in solitaria dall’inizio alla fine, seconda piazza per Riccardo Montani autore di una splendida rimonta in discesa e terzo posto per Federico Pisani. In campo femminile vittoria per Luisa Rocchia, già vincitrice lo scorso anno, secondo posto per Chiara Bertolino e terzo per la svizzera Fabian Helga.

La stessa gara era possibile correrla anche a coppie, una bella prova per testare il proprio socio prima della mitica Maratona della Valle Intrasca che si correrà a Verbania il 2 giugno. In questo caso domina la gara la coppia femminile composta dalle forti atlete biellesi Susan Ostano e Margherita De Giuli che rifilano ben 10 minuti ad Alberto Savoini e Daniel Gozzi. A completare il podio assoluto la coppia mista formata da Paolo Della Vesa e Silvia Guenzani.

Nella prova vertikal da Baveno alla vetta del Mottarone si aggiudica la vittoria l’atleta del Team Vibram Vincent Loustau che domina la gara in solitaria. Il podio maschile si completa con il secondo posto di Saverio Ottolini e il terzo di Gabriele Miazza. Nella gara femminile vittoria di Benedetta Broggi, forte specialista in questa disciplina, a seguire Camilla Calosso e Lisa Borzani, rispettivamente seconda e terza. Da segnalare che Lisa Borzani aveva concluso vittoriosa la 60 km il giorno prima.

Il Motty Green Team Trail ASD dà appuntamento a tutti gli atleti al 9 agosto quando nel Parco del Mottarone, con partenza e arrivo presso il Mottarone Adventure Park andrà in scena il Motty On The Moon gara serale sulla distanza di 10 km e 500 m+.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU