Attualità - 03 aprile 2024, 19:20

Livello del lago ancora troppo alto, Monti: "Serve un tavolo tecnico permanente"

Il sindaco di Baveno chiede che si intervenga per tenere sotto controllo il rischio di esondazione

“Dopo le abbondanti piogge di questi giorni, il livello del lago Maggiore continua ad essere molto alto e non si capisce perché non se ne aumenta il deflusso”. Sono parole di Alessandro Monti, sindaco di Baveno, che in un comunicato stampa esprime la propria preoccupazione per i livelli delle acque del lago. “Si deve intervenire sugli sbarramenti mobili della Miorina, perché il rischio di allagamenti e di danni alle strutture pubbliche e private continua, soprattutto per le attività a lago”.

“Qui non c'entra preservare i livelli per avere l'acqua per il futuro – prosegue Monti - ma capire come è gestita la sperimentazione dei livelli del lago dal Consorzio del Ticino e dall’Autorità di Bacino del Po e che, nei fatti, non è condivisa con il territorio”.

“È da anni che lo reclamiamo: serve un tavolo tecnico permanente di confronto anche con gli enti locali che ad oggi non esiste – conclude il primo cittadino - anche coinvolgendo la parte Svizzera, per far coesistere non solo gli interessi agricoli e industriali ma anche quelli delle attività turistiche e del trasporto locale nel nostro bacino”.

Redazione