/ Eventi

Eventi | 01 aprile 2024, 08:20

I Caffè Culturali Viù arrivano a Mergozzo per un incontro sugli eroi del Risorgimento

Il 13 aprile la presentazione del libro "Quelli che fecero l'impresa" di Alessandro Mella

I Caffè Culturali Viù arrivano a Mergozzo per un incontro sugli eroi del Risorgimento

I Caffè Culturali Viù, una rassegna culturale che si tiene a Viù, in provincia di Torino, si sposta nel Vco per un appuntamento dedicato agli eroi del Risorgimento. Sabato 13 aprile, alle ore 17.00, l’Antica Latteria di Mergozzo ospita la presentazione di "Quelli che fecero l'impresa - Figure e memorie del Risorgimento italiano", volume di Alessandro Mella edito da Marvia Edizioni.

Quando si parla del Risorgimento si pensa sempre ai grandi nomi: Vittorio Emanuele II, Cavour, Garibaldi e Mazzini. Molto meno a quegli eroi, spesso umili e silenti, che hanno fatto la loro parte senza finire nei libri di testo delle scuole. Eppure figure importanti, spesso coraggiose, giganti sul piano ideale, morale ed umano. Quegli eroi ingiustamente ritenuti minori come Giacomo Bartoletti, mergozzese, il cui ricordo rivive nelle pagine del libro di Mella.

La presentazione, moderata da Carlo Fedeli, è organizzata con la collaborazione del comune di Mergozzo, del Gruppo Croce Bianca di Torino e della delegazione del Verbano-Cusio-Ossola dell'Istituto per le Guardie d'Onore alla Reali Tombe del Pantheon. L’ingresso è libero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore