Politica - 29 febbraio 2024, 19:00

Alleanza Civica: "Disponibili per una coalizione, ma il Pd si ostina con le primarie"

"Avevamo trovato in Chiara Fornara la candidata che avrebbe unito totalmente il centrosinistra. Temiamo che l'unità sia compromessa"

“Le elezioni appena concluse in Sardegna non hanno fatto che confermare che solo uniti si portano a casa risultati positivi”. Così, in una nota, il gruppo di Alleanza Civica commenta la vittoria del centrosinistra nelle prime regionali. “Il Pd con il suo 13,8%, senza una coalizione non avrebbe potuto governare. È un metodo logico dove gli alleati sono, (appunto), alleati con uno scopo comune e gli avversari da battere sono altri”.

E, dunque, rilancia la proposta di una coalizione anche per Verbania, esprimendo la propria contrarietà alle primarie volute dal Pd cittadino: “Alleanza Civica e altre forze politiche avevano di fatto trovato in Chiara Fornara (Pd) il candidato sindaco che avrebbe unito totalmente il centrosinistra come in rare occasioni era avvenuto. Registriamo con dispiacere che il tavolo di condivisione offerto è stato respinto per ostinarsi in primarie, democratiche, si, ma che sono state abbandonate ovunque dal Partito Democratico. Forse anche perché finiscono inevitabilmente per dividere e sfiancare (pensiamo alle energie che si perdono in primarie, elezioni ed eventuale ballottaggio). Di fatto così di 31 iscritti (trentuno) su 54, la maggioranza, hanno deciso il futuro politico della città. Vorremmo pensare in modo positivo, ma temiamo che l’unità del centrosinistra sia molto più difficile da realizzare e forse compromessa”.

Redazione