Calcio - 07 febbraio 2024, 16:00

Seconda Categoria, Fondotoce e Romagnano non sanno più vincere

I verbanesi pareggiano nel big match, il Romagnano non riesce ad espugnare il campo del Fomarco. Alla Pro Vigezzo il derby con la Crevolese

Seconda giornata di ritorno del campionato di Seconda Categoria e per la seconda volta le due capolista pareggiano entrambe, proseguendo a rilento la loro marcia a braccetto.

Il Fondotoce può essere soddisfatto del suo punto, dato che era impegnato sul difficile campo del Riviera d’Orta, la terza forza del campionato: i neroverdi vanno sotto nella ripresa, ma a dieci minuti dal termine raddrizzano l’incontro grazie alla rete di Valente.

Il Romagnano viene invece fermato dal Fomarco, che la domenica precedente aveva già costretto al pari il Fondotoce. I biancoverdi di Piccinini hanno perso il bomber Primatesta durante la pausa invernale, ma ecco arrivare un altro grande bomber “stagionato”: si tratta di Simone Soncini, che dopo 12 minuti lascia già il segno e costringe gli ospiti a inseguire. I granata non si perdono d’animo, pareggiano alla mezzora e in avvio di ripresa il sorpasso è cosa fatta: sembra finita, ma a un quarto d’ora dal triplice fischio Gjeci segna la rete del definitivo 2-2.

Le inseguitrici non approfittano dal ritmo lento delle due prime: il Riviera d’Orta come detto ha pareggiato, e il Borgoticino ha fatto ancora peggio perdendo a Casale Corte Cerro: i cusiani segnano un rigore con Casorati a otto minuti dal termine e ottengono tre punti che vogliono dire quinto posto.

Pareggio esterno per il Cireggio, che a San Maurizio va in vantaggio con Corbetta, subisce il sorpasso dei padroni di casa (che sbagliano anche un rigore) e pareggia nel finale con Moscattini.

Atteso derby ossolano tra Pro Vigezzo e Crevolese. Partita che non delude le attese. Il gol del solito Malvicini permette ai gialloblù di chiudere avanti la prima frazione, ma nella ripresa la reazione della Pro è veemente: Piraglia, Balassi e Bonacina vanno in rete nel giro di un quarto d’ora e chiudono di fatto il match. Inutile il gol di Korelic nel recupero. I vigezzini vincono e agganciano la stessa Crevolese al sesto posto.

Successo importante per la Voluntas Suna, che ospitava l’Armeno, ultimo in classifica ma in netta crescita nell’ultimo periodo. Per i granata verbanesi doppietta di Peroni e rete di Schulte.

 

I risultati del girone A:

Casale Corte Cerro - Borgoticino 1 - 0;  Voluntas Suna - Armeno 3 - 2;  San Maurizio - Cireggio 2 - 2;  Riviera D'Orta - Fondotoce 1 - 1;  Fomarco Don Bosco Pievese - Romagnano 2 - 2;  Maggiora - Castellettese 1 - 4;  ProVigezzo - Crevolese 3 - 2

Classifica:

Fondotoce, Romagnano30 –Riviera d’Orta 27 -Borgoticino 26-Casale Corte Cerro 21 - Crevolese, Pro Vigezzo,Castellettese 20 - Voluntas Suna, Cireggio 18 - Maggiora17 - Fomarco16 - San Maurizio 14- Armeno 10

Marco Barbetta