I refettori delle 17 scuole del comune di Verbania hanno ottenuto lo statuto di mense biologiche certificate, grazie alla sinergia con Sodexo Italia, azienda leader nei servizi di ristorazione e nei servizi di cura e manutenzione degli spazi, che garantisce l’offerta di materie prime di qualità, con prodotti 100% bio in ambito ortofrutta, avicolo e carne suina, per un totale di 1450 pasti al giorno.
Il riconoscimento ha interessato le scuole dell’infanzia, le scuole primarie e le scuole secondarie di Verbania. Questa certificazione si inserisce nella collaborazione virtuosa tra Sodexo e il comune, che punta ad offrire all’interno delle mense scolastiche prodotti d’alta qualità. Oltre a derrate biologiche, il contratto con il comune di Verbania prevede la fornitura di carne locale, prodotti caseari (formaggio e burro) a km 0, prosciutto di Parma Dop e bresaola Igp.
Inoltre, il comune ha deciso di richiedere nuovamente la certificazione anche per l’anno 2024, con l’obiettivo di continuare a garantire materie prime biologiche e di qualità agli alunni delle scuole.
“Siamo contenti di questo importante riconoscimento che conferma la bontà del lavoro fatto in questi anni dall’amministrazione comunale - dichiara l’assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Brezza -. Da anni lavoriamo in sinergia con l’azienda fornitrice, con le scuole e con le famiglie, avendo l’obiettivo di trasformare l’esperienza della mensa in un momento educativo per tutti gli studenti. Continueremo a lavorare in questa direzione puntando ad una sempre maggiore qualità”.
“Siamo davvero soddisfatti di questo risultato, raggiunto grazie alla sinergia con il Comune di Verbania – commenta Roberta Mignani, Responsabile Unità di Sodexo Italia -. Vogliamo che i bambini che usufruiscono del servizio di refezione scolastica possano vivere al meglio il momento del pasto e gustare piatti preparati con materie prime di qualità, sane e sostenibili”.