Eventi - 17 gennaio 2024, 10:00

"Spose": in scena al Maggiore una storia d'amore epocale

arianella Bargilli e Silvia Siravo sono protagoniste di uno spettacolo dedicato al primo matrimonio tra due persone dello stesso sesso

Il 18 gennaio, alle ore 21.00, il Teatro Il Maggiore di Verbania ospita sul proprio palco Marianella Bargilli e Silvia Siravo, protagoniste dello spettacolo “Spose – Le nozze del secolo”.

Scritto da Fabio Bussotti e diretto da Matteo Tarasco, lo spettacolo racconta la storia di due donne, Elisa e Marcela, che sono protagoniste di un evento epocale. L’8 giugno del 1901 si sposano nella chiesa di San Jorge a La Coruña: è la prima volta, dai tempi dell’Impero Romano, in cui due persone dello stesso sesso si uniscono in un matrimonio legale. Oggi, a distanza di più di un secolo, il loro matrimonio non è mai stato annullato, né dalla chiesa né dal registro civile.

Marianella Bargilli e Silvia Siravo portano in scena la vera storia di Elisa e Marcela: una storia d’amore, ma anche di coraggio, di due donne disposte a tutto per difendere la propria libertà e i propri diritti, nonostante vivessero in un periodo storico certamente non aperto ad un amore come il loro. “L’estrema attualità del tema trattato, unita all’originalità di una drammaturgia evocativa, brillante e profonda, ci spinge a voler far conoscere la storia unica e universale di Elisa e Marcela, portandola per la prima volta su un palcoscenico”, si legge nelle note di regia di “Spose”.

Letizia Bonardi