Eventi - 11 gennaio 2024, 15:00

Nuovi racconti lacustri nel terzo volume di "Gente di lago"

La presentazione del libro è in programma sabato 13 gennaio alla Biblioteca di Baveno

Sabato 13 gennaio, alle ore 17.00, la Biblioteca Civica di Baveno ospita la presentazione del libro “Gente di lago 3. Nuove storie, nuovi racconti per il lago Maggiore”.

Si tratta del terzo volume di una serie dedicata al lago Maggiore e agli abitanti delle sue sponde. L'antica umanità del lago Maggiore, delle terre e dei monti che gli fan corona, si rivela nelle pagine di questo libro; una umanità raccontata con affetto, spesso con una vena di lieve umorismo, talora con una punta di malinconia.

Dopo il successo dei primi due volumi, anche questa volta il volume raccoglie i racconti di numerose voci: Marco Zacchera, Ivan Spadoni, Carlo Alessandro Pisoni, Romeo Ruffoni, Novello Caretti, Gianni Ottolini, Guido Canetta, Pietro Volta, Maria Lina Bacchetta, Don Giuseppe Volpati, Giuseppe Reggiori, Paolo Zannoni. Come nelle edizioni precedenti, si tratta di persone che ben conoscendo "i luoghi amati", le sponde verbanesi "Grassa e Magra", sanno trasfondere nei racconti passioni e sentimenti naturali semplici, come sono i paesaggi e la gente del nostro gran Verbano. In più, in questa terza serie di racconti si fa prevalere leggermente il tema di lago e delle isole, rispetto a quello più montano.

L’evento è organizzato a cura di Magazzeno Storico Verbanese con il patrocinio dell'assessorato alla cultura della Città di Baveno. L’ingresso è libero.

Redazione