Studenti e studentesse delle classi seconde del corso turistico del Dalla Chiesa Spinelli di Omegna, armati di scope, ramazze, soffiatore e vari attrezzi messi a disposizione dal comune e dal Conser Vco hanno ripulito piazza Beltrami, via De Angeli, Largo Cobianchi, piazza Salera e lungolago Buozzi.
Insieme a loro due insegnanti, i rappresentanti di Omegna Centro e Madonna del Popolo e l'assessore Franco Gemelli. Tre ore di duro lavoro che hanno consentito di ripulire piazze e vie da sigarette, escrementi di cani, foglie secche e ogni sorta di rifiuti (dalla bottiglia di birra alle cartacce) nascosti fra cespugli e panchine dell’autobus.
"Ma la cosa che più conta - ha rimarcato Gemelli - è che i ragazzi e le ragazze hanno avuto modo di vivere la loro città con un senso civico diverso, più diretto e concreto, rendendosi conto personalmente che l’incuria, la poca attenzione alla cosa pubblica, il gesto sciatto di un mozzicone buttato a terra non è il modo migliore per rispettare la propria comunità".