Attualità - 25 novembre 2023, 12:00

Gravellona, ordinanza del sindaco Morandi per i problemi creati dai piccioni

Il primo cittadino: "Non pensavo che questi apparentemente simpatici pennuti potessero essere capaci di produrre danni di dimensioni così importanti"

Il sindaco di Gravellona Toce Gianni Morandi deve fare i conti con un nuovo grattacapo: nell’ultimo periodo, l’amministrazione comunale ha infatti ricevuto diverse segnalazioni dai cittadini e ha messo in atto interventi da migliaia di euro a causa di un problema apparentemente di poco conto: i piccioni. Il primo cittadino è intervenuto sulla questione, dicendosi amareggiato per quanto sta accadendo nel suo comune; tanto da dover emanare un’ordinanza per tentare di limitare il problema. 

“Piccioni. Non pensavo che questi apparentemente simpatici pennuti potessero essere capaci di produrre danni di dimensioni così importanti”, ha dichiarato Morandi. “Abbiamo dovuto spendere diverse migliaia di euro per operazioni di bonifica dei solai di importanti edifici pubblici e per mettere in atto una serie di accorgimenti per evitare che potessero tornare a provocare altri danni”.

“Negli ultimi mesi il numero di questi volatili si è notevolmente incrementato e sono arrivate segnalazioni di problematiche anche da diversi cittadini che si trovano in difficoltà nel difendersi. Purtroppo, abbiamo anche saputo che alcune persone, certamente in buona fede e convinte di fare qualcosa di positivo in virtù di una genuina sensibilità animalista, si prodigano nell'integrare la nutrizione di questi piccioni, che in realtà sono già abilissimi nel procurarsi il cibo sufficiente a vivere, e riprodursi con una notevole efficienza. Sono stato quindi costretto, analogamente a tantissimi altri miei colleghi di altre città, ad emettere una ordinanza per cercare di limitare e mitigare questo problema che è tutt'altro che trascurabile. L'ordinanza completa la trovate sul sito del Comune nell'albo pretorio on line. Grazie per la comprensione”.

Redazione