Un centinaio le varietà esposte, eventi culturali e visite a parchi e giardini storici. “Abbiamo deciso di posticiparla rispetto alle precedenti edizioni – spiega il sindaco, Silvia Marchionini – per darle il risalto che merita, evitare che si sovrapponesse alla maratona del Lago Maggiore, di domenica 5, e al cannolo più lungo del mondo, di domenica 12. Venerdì 24 inaugureremo la nuova pista di ghiaccio in piazza Garibaldi”. La principale preoccupazione, rivela l’allestitore Elio Savioli, era relativa al meteo: “Temevamo le previsioni che annunciavano forte vento e che avrebbero messo a repentaglio le buone fioriture invernali.”
E’ in arrivo, anticipa Valeria Angiolini presidente di Garden Club che organizza l’evento, verrà presentata una novità editoriale: “Un libro sulla Camelia Sasssanqua, fresco di stampa, che non abbiamo ancora avuto modo di sfogliare”. Si tratta del testo in inglese “Splendid Sasanquas and international ornaments”, presentato sabato alle 11 da Gianmario Motta. La mostra renderà omaggio anche a Italo Calvino, nel centenario della nascita con la Mostra “NATURALmente Calvino…. una passione di famiglia”: pannelli a cura di Marco Albizzati con foto d’epoca del “Fondo Mario Calvino – Eva Mameli Calvino”, i genitori dello scrittore. Mario Calvino diresse Il Centro di ricerca Orticoltura e Floroviaismo di Sanremo fino alla morte, dopo la quale fu sostituito dalla Moglie.
Venerdì 24, a Villa Giulia, Elena Accati, docente all’Università degli studi di Torino presenterà il suo libro: “Fiori in famiglia: storia e storie di Eva Mameli Calvino”. La V del corso Turismo del Dalla Chiesa Spinelli di Omegna presenterà testi di scrittura creativa e il brano rap “Calvino centurio rap”. In esposizione anche opere degli studenti del liceo artistico Gobetti. Sabato 25, alle 15 l’attuale direttrice del Centro diretto dai due Calvio, Barbara Ruffoni, parlerà dei predecessori. In mostra anche una sezione su “I Barone Rampante.
Nel parco di villa Giulia, come di consueto la mostra mercato. “Delicatezze a Casa” propone i Novità sono i biscotti al tè proposti da “Delicatezze a cassa”, i gioielli con foglie di camelia realizzati da Ester Bijoux e i manufatti in legno artistici in legno di Flavio Cometti. Per il tour in motoscafo con la botanica Carola Lodari e le visite guidate dallo storico Leonardo Parachini a Villa Maioni (Verbania), Villa Anelli (Oggebbio) e Villa Motta (Orta) è obbligatoria la prenotazione all’Ufficio Turismo del comune di Verbania (0323 503249).