/ Scuola

Scuola | 11 novembre 2023, 12:00

Il Cavalieri si “colora” per il benessere di studenti e docenti

Il liceo verbanese è stato ritinteggiato sotto la supervisione della color designer Grazia Soda

Il Cavalieri si “colora” per il benessere di studenti e docenti

Lo studio e il lavoro rendono di più quanto più è accogliente l’ambiente in cui si opera. Un compito che la dirigenza scolastica del liceo Cavalieri ha affidato alla color designer Grazia Soda, che ha progettato la ritinteggiatura di ingresso, corridoi, aule e laboratori.

 

Nella mattinata del 10 novembre il lavoro è stato presentato ai rappresentanti di classe, nel pomeriggio ai media locali. Più accogliente per studenti, docenti e personale. Si va dal grigio dell’ingresso al verde, giallo, arancione delle aule.

 

“Quando si entra in un ambiente - spiega Soda – è importante sentirsi ben accolti, per questo nell’ingresso ho optato per un grigio tenue”. Discorso diverso per le aule: “Il verde dietro la lavagna serve a rilassare, il giallo e l’arancione a favorire la concentrazione”. “Gli ambienti ritinteggiati – aggiunge Sammartano – sono 35. Mancano il seminterrato, dove sono appena finiti i lavori di adeguamento antisismico, e le nuove aule in costruzione”.

 

Il consigliere provinciale delegato all’edilizia scolastica, Giandomenico Albertella, ha fatto il punto dei lavori in cantiere: “Fra un anno, di questi tempi, spero di tornare ad inaugurare le 8 nuove aule. Per l’auditorium abbiamo dovuto rescindere il contratto con la ditta vincitrice della precedente e bandire una nuova gara che scade il 22 novembre, sono già arrivate due offerte che siamo valutando. Per la tinteggiatura abbiamo utilizzato i 35 mila ero del ribasso d’asta più 6-700 mila della Provincia. Il Cavalieri è la prima scuola del Vco adeguata dal punto di vista antisismico”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore