Lo spazio bianco è quella zona neutra, tra una riga e l’altra di un testo, dove si inseriscono i pensieri, le riflessioni, le emozioni di chi legge. Il Gruppo di lettura filosofico della Biblioteca di Verbania propone di riempire insieme quello spazio bianco, invitando i lettori a condividere un’azione che in genere avviene in solitudine.
Per questo è nato il gruppo di lettura, con lo scopo di discutere, condividere riflessioni, o soltanto ascoltare in modo conviviale le impressioni che un libro riesce a suscitare. Gli incontri avvengono sempre il sabato mattina, dalle 10.00, con cadenza mensile, alla biblioteca “P. Ceretti” di Verbania, i prossimi incontri sono in programma per il 25 novembre e il 16 dicembre 2023. Per partecipare al gruppo di lettura è necessario essere iscritti alla Società Filosofica Italiana sez. del Vco oppure alla biblioteca verbanese.
Il prossimo incontro, programmato per sabato 18 novembre, verte sul libro “Sentire l’altro” di Laura Boella, mentre il successivo avrà come protagonista “Curare il mondo con Simone Weil” di Tommaso Greco.