/ Attualità

Attualità | 11 novembre 2023, 16:55

Fondotoce, il nuovo parcheggio intitolato Maria Vittoria Zeme

Dedicata la piazza all'infermiera che aveva assistito i soldati italiani sul fronte balcanico

Fondotoce, il nuovo parcheggio intitolato Maria Vittoria Zeme

Da questa mattina, il nuovo parcheggio di Fondotoce è diventato piazzale Mara Vittoria Zeme (1916-2005), l’infermiera di guerra che, durante il secondo conflitto mondiale ha assistito i soldati italiani impegnati sul fronte balcanico e, dopo l’8 settembre 1943, gli internati nel lager di Zeithan. “Da tempo – ha detto il sindaco, Silvia Marchionini prima dello scoprimento del pannello – in molti, associazioni ma anche fondotocesi, ci chiedevano di intitolare uno spazio pubblico a Maria Vittoria Zeme. Oggi siamo lieti di accogliere questa richiesta. Onoriamo la sua scelta di seguire i militari italiani che rifiutarono di continuare la guerra al fianco dei tedeschi nel campo di concentramento Zeithan per continuare ad assisterli e, molto spesso, accompagnarli alla morta. Una scelta per la quale il suo nome è stato inserito nella lista del Memoriale di Milano”.

Per questo – ha proseguito, dopo lo scoprimento del pannello – sotto i dati anagrafici abbiamo voluto inserire ciò che scrisse nel libro di memoria che presto verrà ristampato: Non mi curo di valutare l’opportunità e il presso della mia scelta. Ho però la serena certezza di avere adempiuto a un dovere al quale ero stata educato e ni mi ero trovata coerente con la mia fede e la mia vocazione di crocerossina”.

Scoperta la targa, la commemorazione s’è spostata alla Società operaia di mutuo soccorso, che con Anpi Vco e Casa della Resistenza ha proposto l’intitolazione. A tracciare un breve profilo biografico di Zeme è stato Giorgio Danini. Un intervento il suo, ha precisato: “da fondotocese, da socio della Soms, dell’Anpi e della Casa della Resistenza”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore