Eventi - 04 ottobre 2023, 14:25

Famiglie al Museo per la giornata nazionale

Tante proposte per tutti: aperture straordinarie, laboratori e visite guidate sul lago Maggiore domenica 8 ottobre

Anche l'Unione Lago Maggiore celebra domenica 8 ottobre la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo (F@mu) con tanti eventi organizzati nei musei del territorio. Sarà un’occasione per scoprire questi luoghi di cultura e tradizione, ma anche di trascorrere una giornata insieme, genitori e bambini, partecipando a numerose attività studiate anche per i più piccoli, prendere parte a visite guidate e vivere esperienze davvero uniche.

La giornata organizzata dall'Unione Lago Maggiore, dal titolo “Apriti museo”, ha proprio l'obiettivo di far conoscere alle famiglie i musei, che sono luoghi aperti a tutti, non solo ai bambini, ma anche ad anziani e alle persone con disabilità. Gli eventi di "Apriti museo" si svolgeranno dunque domenica 8 ottobre nel pomeriggio nei musei della zona dell'alto Lago Maggiore e sono tutti ad ingresso libero e gratuito.

Al museo dell’arte del cappello di Ghiffa, con “Cappelli dal Mondo” sarà possibile osservare i cappelli etnici, i loro colori e le loro fantasie. Gli operatori condurranno i piccoli visitatori alla scoperta di somiglianze e differenze e li guideranno a creare con materiali multiformi e colorati un proprio cappello.

A palazzo Parasi di Cannobio, sempre dalle 15.30 alle 18.30, sarà possibile visitare la mostra “Senza Titolo” di Mimmo Paladino – “Come artisti”. I partecipanti saranno guidati nei loro primi passi da artisti per creare opere con tela e pennelli.

Al museo Tattile di Scienze Naturali di Trarego Viggiona, dalle 14.30 alle 17.00 si svolgerà il laboratorio "Collage Tattile" in cui i partecipanti saranno guidati a produrre una realizzazione creativa con materiali tridimensionali per una fruizione multisensoriale.

Infine al museo etnografico e della spazzola di Cannero Riviera, dalle 14.30 alle 17 si potranno scoprire gli oggetti attraverso un gioco di ricerca nelle sale museali. Tutti i musei sono accessibili anche in sedia a rotelle ed alcuni di essi propongo materiali tattili, per i non vedenti, mentre il museo di Trarego Viggiona è interamente “da toccare”.

Miria Sanzone