vconews.it - 24 settembre 2023, 09:00

Les Nuits Romantiques: a Verbania il pianista giapponese Naruhiko Kawaguchi

Il 24 settembre un nuovo concerto della rassegna musicale di Villa Simonetta

Ha preso il via il 16 settembre la settima edizione di Les Nuits Romantiques, un festival musicale in scena a Verbania e interamente dedicato al pianoforte e, in particolare, alla musica Romantica.

Il prossimo appuntamento della manifestazione è in programma per domenica 24 settembre, a partire dalle ore 21, presso le sale della meravigliosa Villa Simonetta di Verbania.

Il protagonista della serata è Naruhiko Kawaguchi, celebre pianista giapponese vincitore di numerosi concorsi musicali internazionali. Artista di fama mondiale, si è esibito su tutti i più prestigiosi palchi internazionali, e ha condiviso il palco con strumentisti e cantanti di altissimo livello.

A Les Nuits Romantiques propone un concerto in cui si esibisce con due diversi strumenti: il Pianoforte Pleyel, Petit Patron, 1843 e Erard, “Piano en forme de clavecin”, 1838. Il programma della serata prevede brani di alcuni grandi compositori: Arabeske op. 18 e Kinderszenen op. 15 di Robert Schumann, Variations Serieuses Op. 54 di Felix Mendelssohn Bartholdy, Chant d'amour, Chant de mort di Valentin Alkan e Scherzo No. 1 op. 20 e Variations sur "Là ci darem la mano" op. 2 di Fryderyk Chopin.

Letizia Bonardi