/ Politica

Politica | 19 settembre 2023, 16:48

Corbetta critica Berio dopo la sconfitta in Rappresentanza

"Sulla sanità questi primi mesi di governo cittadino hanno reso evidente che a guidare le scelte sia il sindaco di Verbania"

Corbetta critica Berio dopo la sconfitta in Rappresentanza

Il Cusio all'interno della rappresentanza dei sindaci avrà il suo referente in Luca Capotosti, sindaco di Valstrona, che ha vinto il testa a testa con Daniele Berio. Una decisione che ha suscitato inevitabili ripercussioni, con reazioni politiche a catena.

"Non plaudo per l'esclusione del sindaco di Omegna dalla Rappresentanza dei Sindaci dell'ASL. Omegna - attacca Mattia Corbetta, capogruppo di Fdi in consiglio comunale - merita un ruolo di piano nel panorama politico locale e un sindaco in grado di porsi a guida del Cusio, capace di portare avanti le istanze di tutti i comuni del territorio. Non sarebbe però stato così con Daniele Berio, che sta dimostrando di avere scarsa leadership e ancor meno visione politica. Sul turismo il ruolo di guida arranca, la consulta dei sindaci risorta con il centrodestra praticamente non esiste più e le proposte lanciate da Berio stanno avendo poco seguito da parte dei sindaci del territorio.

Sulla sanità invece, questi primi mesi di governo cittadino hanno reso evidente che a guidare le scelte di Berio sia il sindaco di Verbania Silvia Marchionini, come dimostrato dalla folle scelta di ricorrere al TAR per contrastare il progetto di riorganizzazione ospedaliera voluto dalla Regione Piemonte. Vedo quindi l'esclusione di Daniele Berio un bene per il Cusio, con la consapevolezza che i cittadini omegnesi e cusiani vedranno tutelati i propri interessi dalla presenza del sindaco di Valstrona Luca Capotosti. Come da lui stesso anticipato durante le assemblee dei sindaci, Daniele Berio avrebbe spinto per una maggiore economicità della sanità pubblica, che si sarebbe tradotta in tagli di servizi per la collettività.

Inoltre avremmo rischiato di vedere gli interessi del Cusio condizionati dalla volontà del sindaco di Verbania, quindi messi certamente in secondo piano. Luca Capotosti, invece, saprà mettere al centro la tutela del Centro Ortopedico di Quadrante e la salvaguardia dei servizi rivolti ai cittadini dei comuni del Cusio che, per quanto riguarda la sanità, ricordo comprendere anche diversi comuni della provincia di Novara - conclude Corbetta.

Daniele Piovera

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore