Sabato 19 agosto, dopo il piacevole riscontro di pubblico dell’evento di “Spoccia – Una chiesa sulla roccia”, anche Falmenta ha potuto vivere un momento di fruizione culturale all’aria aperta. Quasi un centinaio di persone è affluita fino al piccolo paese della Valle Cannobina per scoprire parte delle sue bellezze. Rete Museale Alto Verbano e Associazione Culture d’Insieme nel VCO, che da anni operano per la valorizzazione del patrimonio culturale del territorio, hanno invitato sabato 19 agosto ad una passeggiata alla scoperta di Falmenta e dei suoi tesori di storia e cultura. L’Iniziativa, rientra nella rassegna “Musei e cultura tra lago e monti” che gode del sostegno di Unione Lago Maggiore e Fondazione Comunitaria VCO.
I visitatori e curiosi hanno potuto fruire di piccole spiegazioni in lingua italiana e tedesca, grazie all’intervento di ciceroni del luogo e volontari prestatisi per l’occasione, si è solcata Falmenta in lungo e in largo. Partendo dalla chiesa parrocchiale di San Lorenzo, si è visitato il torchio, magistralmente descritto nel suo funzionamento dal gentile sig. “Peppino”, poi una breve sosta a contemplare la bellezza della Valle Cannobina dal balcone panoramico della chiesetta di Sasso Durone per tornare in centro e terminare a Casa Zanni.
Qui l’Associazione Culture d’Insieme Vco ha offerto ai partecipanti una merenda corroborante e restauratrice a base di prodotti locali, accompagnata dai “runditt”, cucinati appositamente dall’Accademia di Malesco. Gli eventi annuali proposti non terminano a Falmenta, un invito sincero a tutti gli amanti della nostra terra: il 10 settembre si terrà la camminata “Seguendo le acque e la storia di Traffiume” con Fabian Promutico; il 16 settembre sarà proposta l’esperienza unica con l’“Incontro su tessili, ricami e costume tradizionale” di Elisa Generelli, giovane orassese esperta di scienze della moda.